Catalogo on line

GUIDA ALL’UTILIZZO

Nell’OPAC sono inseriti tutti i libri disponibili in biblioteca, ad esclusione dei cataloghi delle mostre. Il sistema di traslitterazione adottato è lo Hepburn, senza segni di allungamento per le vocali (es: Oe Kenzaburo; shodo). Per i libri in lingua giapponese la ricerca può essere effettuata in kanji o in caratteri latini.

La ricerca può avvenire:

per titolo: il database fa una ricerca delle parole contenute nel titolo e nella collana.

per autore: considera il campo ‘autore’ e quello ‘keywords’: Si può ricercare un cognome, un nome, o entrambi. In quest’ultimo caso è preferibile inserire prima il cognome, e poi il nome, senza virgola in mezzo.

per collocazione: la collocazione individua un soggetto; per consultare il database e risalire all’elenco degli argomenti in base al quale sono catalogati i volumi, vai all’elenco, in ordine di soggetto o di collocazione.

Il campo keyword contiene per il momento solo i nomi propri, quindi l’unico modo di fare una ricerca per soggetto è utilizzando il campo della collocazione.

Una volta ottenuto un risultato di ricerca, se ne potra’ fare una nuova, premendo il tasto Nuova Ricerca, oppure lavorare sulla precedente, riducendola o ampliandola. In questo caso si premera’ il tasto affina la ricerca. Con il tasto applica a selezione, si può ridurre il numero di risultati (selezionando ad es. solo i volumi in una determinata lingua, scelta nel relativo menù a bandiera) Con il pulsante ometti da selezione, si escluderanno tutte le schede al di fuori di quelle che rispondano al criterio indicato. Altrimenti, il pulsante aggiungi a selezione serve a fare una seconda ricerca i cui risultati vadano in coda a quelli gia’ ottenuti.

Si possono inserire dati per la ricerca anche in più di un campo alla volta, ma il computer avra’ bisogno di un tempo più lungo per arrivare al risultato.

Se si apre una scheda selezionata cliccandoci con il mouse sopra, si otterranno tutti i dati bibliografici disponibili sul testo. Si potra’ inoltre fare una nuova ricerca in base alla collocazione generale, riportata in basso, alla collana (se presente) o ai nomi presenti nel campo other entries.