9 Mag 2017

Cuore d’Opera 27 giugno 2017

/
Posted By
/
Comments0

martedì 27 giugno ore 19.00
CUORE D’OPERA
con Tomoko Uchida (soprano) e Kazuma Kudo (tenore)
lecture e introduzione a cura di Kazufumi Takada (Shizuoka University of Art and Culture, Vice-presidente)

Il progetto “Cuore d’opera” nasce con l’intento di rivitalizzare gli elementi fondanti dell’arte operistica italiana – drammatizzazione e messa in scena – attraverso il contributo dei migliori e più promettenti cantanti lirici giapponesi, attivi a livello internazionale.

Il concerto prevede l’esecuzione di famose arie e brani del repertorio operistico italiano, interpretati da Tomoko Uchida (soprano) e Kazuma Kudo (tenore), preceduti da una conferenza a cura del prof. Kazufumi Takada (Vice-presidente della Shizuoka University of Art and Culture e già Direttore dell’Istituto Giapponese) che ripercorrerà storia, fortuna e modalità di fruizione dell’opera lirica in Giappone.

 

Tomoko Uchida (soprano)

Nasce nella prefettura di Aomori e si laurea in canto alla Showa Academia Musicae, col massimo dei voti e un premio all’eccellenza. In seguito frequenta un master in canto solista all’Università delle Arti di Tokyo e partecipa a numerosi concorsi e manifestazioni canore. Debutta nella parte della protagonista nell’opera Suor Angelica di Puccini e continua la sua carriera ricoprendo spesso ruoli di primo piano (Violetta nella Traviata, Mimì nella Bohéme, Pamina e Papagena nel Flauto magico e molti altri).

Kazuma Kudo (tenore) 

Nasce nella prefettura di Iwate e a quindici anni si avvicina alla musica classica. Si laurea all’Università delle Arti di Tokyo e ottiene diversi riconoscimenti in concorsi canori nazionali. Debutta nel ruolo di Turiddu nella Cavalleria Rusticana. Nel 2015 vince il concorso del Teatro Imperiale con la parte di Jean Valjean nei Miserabili. Partecipa anche a programmi televisivi musicali, in cui sperimenta generi diversi, lontani dalla musica classica. E’ la voce di diversi brani presenti nella colonna sonora del popolare cartone animato Yuri!!! On ice.

 

Kazufumi Takada %e9%ab%98%e7%94%b0%e5%92%8c%e6%96%87%e3%80%80%e9%a1%a7%e5%95%8f%e3%83%bb%e5%89%8d%e8%aa%ac

Vicepresidente della Shizuoka University of Art and Culture, ha ricoperto per molti anni ruoli istituzionali presso prestigiose università e organismi internazionali. Italianista esperto, ha partecipato a programmi televisivi della rete nazionale giapponese NHK sulla lingua italiana e scritto numerosi saggi in merito. Ha tradotto il libro di Ugo Ronfani su Giorgio Strehler, opere di Dario Fo (Sotto paga, non si paga) e Carlo Goldoni (La locandiera). Nel 1999 ha ricevuto lo Yuasa Yoshiko Award per le sue eccellenti traduzioni di opere teatrali. Nel 2005 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia da parte della Repubblica Italiana.