16 Nov 2016

domande frequenti per chi deve sostenere il Placement Test

/
Posted By
/
Comments0

Q: Ho già studiato la lingua giapponese. Che corsi ci sono per me?

A: Chi ha già studiato la lingua giapponese deve sostenere il Placement Test per verificare il livello più adatto. Potete cimentarvi con l’esempio del Placement Test cliccando qui. Se si riesce a rispondere, ci si può iscrivere al Placement Test. Se il test risulta troppo difficile, sarebbe meglio iscriversi ai corsi per principianti.

Per l’iscrizione al Placement Test, si deve scegliere un corso tra Sogo, Serale e Sabato. Ogni corso ha caratteristiche e orari diversi: sta a voi scegliere il più adatto alle vostre capacità ed esigenze. Leggi bene “Lo studio della lingua giapponese” e “Studio con libro di testo basato sullo Standard JF -CORSI IN AULA-“.

Q: Che differenza c’è tra il corso Sogo, Serale e Sabato? Quanto costa? Quanto dura?

A: Leggi bene “Lo studio della lingua giapponese” e “Studio con libro di testo basato sullo Standard JF -CORSI IN AULA-“. I commenti “La parola agli studenti” sono altrettanto utile per scegliere un corso adatto.

Q: Cos’è il Placement Test?

A: E’ il test per chi ha già studiato la lingua giapponese e vuole frequentare uno dei nostri corsi. Il risultato indicherà il livello di corso più adatto.

Il test prevede due livelli; Livello A e Livello B. (esempio del Placement Test)

Q: Vorrei sostenere un Placement Test ma non posso venire il giorno del Test. Posso farlo in un giorno diverso?

A: No, è possibile sostenere il Placement Test solo nel giorno indicato.

Q: Posso provare il Placement Test più di una volta?

A: Si può sostenere un solo Placement Test per ogni iscrizione.

Q: Una volta sostenuto il Placement Test, mi devo necessariamente iscrivere?

A: No, sostenere il Placement Test non implica l’iscrizione obbligatoria ai corsi, sebbene si pregano i non interessati alla frequenza di astenersi dalla candidatura al test, effettuato al solo scopo di orientare gli aspiranti corsisti dell’Istituto Giapponese.

Q: Riesco a conversare in giapponese ma non so né leggere né scrivere. Posso sostenere ugualmente il Placement Test?

A: Il Placement Test non è un esame orale, ma scritto. Se non si è in grado di leggere le domande, sarà molto difficile sostenere il Test. Si può provare a fare l’esempio del Test e verificare se ci si riesce oppure no.

Q: Mi sono iscritto seguendo le indicazioni del Test. Ho partecipato alla prima lezione, ma mi sembra troppo difficile per me, posso scendere di livello?

A: Sì, solo qualora ci fossero posti disponibili nella classe desiderata. Consigliatevi però con l’insegnante o scrivete a scuola@jfroma.it

Q: Qual è la modalità d’iscrizione? Cosa devo portare?

A: Al momento del Test, sarà distribuito un foglio  – da leggere con assoluta attenzione  – con le informazioni necessarie alla lettura del risultato e i dettagli sulla modalità d’iscrizione.