16 Nov 2016

domande frequenti per gli studenti interni

/
Posted By
/
Comments0

Q: Dove si trova l’orario delle lezioni, il calendario, il regolamento?

A: Consultare questa pagina.

Q: Possono essere modificati l’orario e/o il giorno in cui si svolgono lezioni?

A: In generale, l’orario non cambia. In relazione al numero degli iscritti e la disponibilità dell’aula, in futuro potrebbe variare. Per sicurezza, controllare le informazioni sul sito prima di iscriversi.

Q: Posso sapere la data d’inizio e della fine del corso e i nomi degli insegnanti prima di iscrivermi?

A: Consultare le informazioni nella pagina di ogni classe.

Q: E’ previsto un esame durante il corso?

A: Per il corso Sogo, alla fine di ogni lezione, è previsto un mini quiz (scritto e orale). E’ previsto un esame di metà anno ed un esame di fine anno.

Per il corso Serale, è previsto il Level Check Test del livello A1 durante il corso Serale 2 e quello del livello A2 durante il corso Serale 6.

Per il corso del Sabato, è previsto il Level Check Test del livello A1 durante il corso Sabato 3.

Q: Quando ho finito un semestre, cosa succede?

A: Se si completa un corso, soddisfacendo tutti i criteri scritti sul regolamento, ci si può iscrivere al corso del livello successivo.

Q: Alla fine di ogni corso, posso ricevere un attestato?

A: Sì, l’attestato sarà consegnato alla fine di ogni corso a tutti gli studenti che hanno soddisfatto i criteri scritti sul regolamento. Quest’attestato non è indicativo del livello linguistico.

Q: Ero assente l’ultima lezione e non ho ricevuto l’attestato. Come posso ritirarlo?

A:Contatta la scuola ( scuola@jfroma.it ) e comunica quando puoi venire a ritirarlo. Passati più di 5 mesi dalla fine del corso, non si può più ritirare l’attestato. Per chi ha bisogno di avere un certificato di frequenza, deve compilare il modulo di richiesta all’accettazione dell’Istituto.

Q: Vorrei sostenere il Proficiency Test. Quale corso devo frequentare?

A: Grosso modo, chi ha finito il corso di Serale 3/ Sabato 6 può provare a sostenere il livello N5 del Proficiency Test.

Q: Cos’è il Level Check Test?

A: Il Level Check Test è un test per verificare se si è raggiunto un certo livello di competenza linguistica. Per il momento ci sono due livelli: A1 e A2. Tutti gli studenti dei corsi “Serale 2” e “Sabato 6” devono sostenere il Level Check Test per il livello A1. Gli studenti del corso “Serale 6” devono sostenere quello del livello A2. Per proseguire al corso successivo, è obbligatorio superare Level Check Test(A1 / A2)durante questo corso.

Q: Ho superato il Level Check Test ma non sufficienti presenze. Posso proseguire al livello successivo?

A: No. Per proseguire al livello successivo, si deve aver superato il Level Check Test, avere le ore minime di presenze richieste e deve aver completato il Portfolio. Se manca uno dei tre requisiti, non si può proseguire, ma solamente ripetere il corso.

Q: Sono studente dei vostri corsi. Ho la precedenza per iscrivermi per il prossimo semestre?

A: Sì, se soddisfatti i criteri per l’avanzamento al livello successivo. Altrimenti si può ripetere lo stesso corso. In entrambi casi, si ha la precedenza per iscriversi.

Attenzione, come scritto nel regolamento (punto 2), questa precedenza è valida solo se si avanza immediatamente al corso seguente.

  1. Avanzamento al livello successivo e ripetizione dello stesso livello

Se soddisfatti i criteri sopraindicati, si potrà accedere al livello successivo del corso (ad eccezione del corso Sogo Avanzato che non prevede corsi ulteriori). Ciò può essere applicato solo per l’avanzamento al livello successivo senza interruzione. Se non si avanza immediatamente al corso seguente, si dovrà sostenere un placement test.

Q: Ho soddisfatto i criteri per proseguire al livello successivo. Ma non mi sento sicuro di essere in grado si frequentarlo. Mi piacerebbe rifare lo stesso corso. E’ possibile?

A: E’ possibile solo se ci fossero posti disponibili nella classe che si vuole ripetere. Cerchiamo dare priorità agli studenti interni che avanzano dal precedente semestre, poi gli studenti interni che non sono stati promossi e devono per forza ripetere, poi gli studenti esterni che entrano sostenendo il Placement Test e alla fine gli studenti interni che vogliono ripetere il corso anche se possono iscriversi al livello successivo. Nella maggior parte delle classi del livello superiore ci sono sufficienti posti per tutti, ma per i corsi base come Sabato 1, Sabato 2, Elementare 1, ci sono molte richieste anche degli studenti esterni e difficilmente rimangono posti disponibili. La scelta va fatta con molta cautela.

Q: Non ho le ore minime di presenze richieste e non posso proseguire al livello successivo. Se supero il Placement Test, posso avanzare lo stesso?

A: No. Come scritto nel regolamento (punto 2), non si può sostenere il Placement Test per accedere al livello successivo. L’importante è imparare bene, si pensi alla possibilità di ripetere il corso per un migliore apprendimento.

  1. Avanzamento al livello successivo e ripetizione dello stesso livello

In caso di mancata soddisfazione dei criteri indicati al punto 1., sarà possibile solamente ripetere l’anno, ma non si potrà sostenere il placement test per accedere al livello successivo.

Q: Non ho le ore minime di presenze richieste e non posso proseguire al livello successivo. Che cosa devo fare?

A: Si può ripetere lo stesso corso. Prima di venire a iscriversi, contattare la scuola scuola@jfroma.it

Q: Frequento attualmente il corso Serale, ma per motivi di lavoro non posso più frequentare. Per la prossima iscrizione, posso iscrivermi al corso del Sabato?

A: Sì, per lo spostamento tra i corsi Serali e i corsi del Sabato, consultare bene questa pagina

Q: Frequento attualmente il corso Serale, ma mi piacerebbe studiare di più. Per la prossima iscrizione, posso iscrivermi al corso Sogo?

A: Sì, ma solo previo superamento del Level Check Test. Per i dettagli consultare bene questa pagina e contattare a scuola@jfroma.it

Q: Tempo fa, ho frequentato il corso Serale 4. Posso iscrivermi a Serale 5?

A: No. Come scritto nel regolamento (punto 2), si deve sostenere il Placement Test.

  1. Avanzamento al livello successivo e ripetizione dello stesso livello

Se soddisfatti i criteri sopraindicati, si potrà accedere al livello successivo del corso (ad eccezione del corso Sogo Avanzato che non prevede corsi ulteriori). Ciò può essere applicato solo per l’avanzamento al livello successivo senza interruzione. Se non si avanza immediatamente al corso seguente, si dovrà sostenere un placement test.

Q: Mi sono iscritto ma non posso più frequentare. Posso chiedere il rimborso?

A: Purtroppo non possiamo rimborsare la quota pagata come scritto sul regolamento. Una volta pagata la quota di iscrizione, questa non potrà essere restituita in nessun caso, ad eccezione della cancellazione del corso.

Q: Non posso venire il giorno dell’iscrizione. Posso chiedere ad un amico di iscrivermi?

A: Si può mandare un delegato nel giorno dell’iscrizione.

Un delegato deve portare tutti i documenti neccessari (già firmati). Non serve la delega scritta.

Q: Per quante persone un delegato può fare le iscrizioni?

A: Per gli studenti interni, non c’è limite. Mentre per i nuovi iscritti per il corso Sogo Elementare 1, Serale1 e Sabato 1, un delegato può iscrivere una sola persona oltre a se stesso.

Q: Vorrei cambiare l’indirizzo d’email registrato. Come posso farlo?

A: Comunicarlo scrivendo a scuola@jfroma.it

Q: Non ricevo nessuna notizia al mio indirizzo mail registrato. Cosa posso fare?

A: Prima di tutto, controllare se la mail spedita dall’istituto è finita nella spam. Dall’istituto mandiamo mail dall’indirizzo jfroma.nihongo@gmail.com. Se non fosse neanche nello spam scrivere a scuola@jfroma.it

Q: Ho già il libro di testo. Devo comprarlo di nuovo?

A: Non è necessario. Al momento dell’ iscrizione, basta assicurarsi che la versione adottata sia la stessa. Se fosse diversa, va comunicato agli insegnanti alla prima lezione.