Hitoiki - Parole del direttore

23 Jan 2013

Speciale 50 anni – Arte in Giappone

/
Posted By
/
Comments0

Porgo a tutti quanti voi, con un po’ di ritardo, auguri di Buon Anno. Come forse avrete appreso leggendo il nostro sito, l’Istituto Giapponese di Cultura ha compiuto 50 anni il 12 dicembre dell’anno appena concluso, il 2012.
Stiamo programmando vari appuntamenti culturali per commemorare il 50esimo anniversario della fondazione e confido nella vostra calorosa partecipazione a tutte le iniziative, in particolar modo, a quelle speciali. La serie degli eventi legati al 50esimo si apre con la mostra Arte in Giappone 1868-1945 presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (26 febbraio- 5 maggio). La mostra presenta 170 opere della pittura Nihon-ga (pittura in stile giapponese) e arti decorative, importanti testimonianze dell’influsso subìto dall’arte giapponese dopo l’incontro con quella occidentale – seguìto alla Restaurazione Meiji del 1868 – incontro determinante per la genesi di una nuova espressione artistica al passo con la modernizzazione del Paese.
Non ritengo questa la sede per dilungarmi sul contenuto della mostra, alla quale è dedicato ampio spazio nella relativa pagina di presentazione su questo sito, ma vorrei rilevare che si tratta della prima esposizione collettiva in Italia di arte giapponese moderna nell’ambito di questa importante transizione storica, notevole per qualità e quantità delle opere esposte. Anche in Giappone non è facile avere l’opportunità di visitare un’esposizione collettiva di livello simile, dove si concentri un così alto numero di opere di pittura in stile giapponese moderno: per questo consiglio a tutti di non perdere questa opportunità.

Fumio Matsunaga
Direttore dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma
23 gennaio 2013

Leave a Reply