13 Apr 2017

Japanese Entertainment 20 aprile – 20 giugno 2017

/
Posted By
/
Comments0

JAPANESE ENTERTAINMENT 20 aprile – 20 giugno 2017

La rassegna di primavera punta su quattro nuovi film di intrattenimento recentemente acquisiti dalla Japan Foundation Film Library di Tokyo, che spaziano dal genere poliziesco allo storico, dalla fantascienza alla commedia. Accanto ai nuovi titoli saranno riproposti film della Cineteca dell’Istituto Giapponese, sottotitolati in italiano, che si inseriscono nel filone delle pellicole concepite per un cinema di svago e divertimento, tra cui l’ultimo film sceneggiato da Akira Kurosawa, Ame agaru (2000). In totale saranno presentati otto film in versione originale giapponese, con sottotitoli in italiano e/o inglese. Ingresso libero senza necessità di prenotazione.


giovedì 20 aprile ore 19.00tsuribakanisshishochiku_piccolo
Edizione speciale di “Free and Easy”
釣りバカ日誌スペシャル/ Tsuri-baka nisshi supesharu
1994, 16mm, 106’, C, ©Shochiku  sott. italiano
di Azuma Morisaki
interpreti: Toshiyuki Nishida (Densuke Hamasaki, impiegato), Eri Ishida (Michiko, sua moglie), Rentaro Mikuni (Ichinosuke Suzuki) Kei Tani (Sasaki, boss di Densuke)
Il film è un intreccio di episodi divertenti e inverosimili che dipingono a chiare tinte alcuni aspetti della società giapponese relativi alla kaisha (ditta) e alla famiglia: ne emerge un quadro vivido e salace delle relazioni interpersonali e di modelli di comportamento stereotipati. Protagonista della storia è Densuke Hamasaki, impiegato in una ditta edile con la passione per la pesca. Un giorno diventa “maestro” di un allievo molto speciale: il sig. Suzuki, presidente della compagnia in cui lavora…“Free and Easy” è il titolo di una serie comica lanciata nel 1989 e in seguito riproposta, all’inizio di ogni anno, in abbinamento ai film di Tora-san, prodotti dalla Shochiku. La denominazione Edizione speciale fa riferimento alla prima edizione uscita in estate anziché in gennaio, con programmazione indipendente.


giovedì 27 aprile ore 17.00nodo-jimancine-quanon_piccolo
Ugola d’oro
のど自慢/ Nodo jiman
1999, 16mm, 112’, C, ©Cine Quanon  sott. italiano
di Kazuyuki Izutsu
interpreti: Shigeru Muroi (Reiko Akagi), Kohei Otomo (Keisuke Araki) Isao Bito (Sugai, manager di Reiko), Ayumi Ito (Rika Takahashi)
Il film prende spunto da un popolarissimo programma televisivo dal titolo Nodo jiman, una gara canora in onda ogni domenica sul canale della TV nazionale giapponese da oltre 70 anni (prima edizione televisiva marzo 1953). La troupe televisiva di Nodo Jiman si sposta in ogni angolo del Giappone per cercare nuovi talenti e premiare i cantanti più dotati. Il film segue le vicende di quattro concorrenti animati da ambizioni e speranze diverse.


martedì 2 maggio ore 19.00nabbie-no-koi-yes-visionoffice-shirous_piccolo
L’amore di Nabbie
ナビィの恋 Nabbie no koi
1999, 16mm, 92’, C, © Yes Vision/Office Shirous  sott. Italiano
di Yuji Nakae
interpreti:
Tomi Taira (Nabbie) Naomi Nishida (Nanako) Jun Murakami (Fukunosuke) Reiko Kaneshima (Reiko)
Sul ferryboat che conduce la giovane Nanako nel piccolo villaggio dove vivono il nonno Keitatsu e la nonna Nabbie, viaggia anche un tipo curioso che indossa un eccentrico completo tropicale: il suo nome è SunRa e sembra nutrire ricordi particolarmente nostalgici dell’isola verso cui è diretto… Commedia ambientata in un’isoletta tropicale di Okinawa negli anni ’90. E’ il racconto dell’amore mai sopito di un’anziana donna per l’uomo che, da giovane, le hanno impedito di sposare. Oltre alle splendide location di Okinawa, il film si avvale di una colonna sonora che fonde elementi tipici della musica folk locale (shimauta) con sonorità che ricordano la tradizione irlandese.


venerdì 5 maggio ore 17.00ameagaru-asmik-ace-entertainment-kurosawa-production_piccolo
Quando cessa la pioggia
雨あがる Ame agaru
2000, 16mm, 92’ C, ©Asmik Ace Entertainment / Kurosawa Production  sott. italiano
di Takashi Koizumi
interpreti: Akira Terao (Ihei, un ronin) Yoshiko Miyazaki (Tayo, moglie del ronin) Shiro Mifune (Nagai Izuminokami, signore del feudo)
Mieko Harada (Okin, Signora della notte)
Una comitiva di pellegrini è costretta dalla piena di un fiume a fermarsi presso una locanda di campagna. La pioggia che ingrossa il fiume non accenna a placarsi e la tensione cresce tra gli ospiti della locanda. Per alleviare il malumore dei suoi compagni, il ronin Ihei decide di organizzare una festa, arrivando a scommettere contro i maestri di spada del feudo per raccogliere il denaro necessario… Ultimo film sceneggiato da Akira Kurosawa, che si spense prima di poterlo realizzare, Ame agaru, grazie alla sapiente regia di Takashi Koizumi, è considerato un mirabile omaggio al grande maestro del cinema.


giovedì 11 maggio ore 19.00
martedì 30 maggio ore 17.00
The Round Table
円卓 こっこ、ひと夏のイマジン
Entaku Kokko, hitonatsu no imagin

(c)2014 "The Round Table" Film Partners

(c)2014 “The Round Table” Film Partners

2014, 113 min, C, ©2014 “The Round Table” Film Partners  sott. inglese
di Isao Yukisada
intepreti: Mana Ashida (Kotoko Uzuhara) Shu Ito (Possan) Misato Aoyama (Riko/Mako/Tomomi)
Kotoko Uzuhara, soprannominata “Kokko”, è una studentessa del terzo anno della scuola elementare che vive con la sua famiglia in un complesso residenziale a Osaka. Il piccolo nucleo familiare conduce una vita felice, consuma i pasti insieme attorno a un bel tavolo rotondo, tutto sembra perfetto; ma Kokko mostra una strana inquietudine…
Il ruolo della bambina – simpaticissima – è affidato alla giovanissima attrice Mana Ashida, già nota per il ruolo di Mako nel film Pacific Rim del regista messicano Guillermo del Toro (2013). Il film è diretto da Isao Yukisada, già vincitore con Parade del premio FIPRESCI al Festival Internazionale del cinema di Berlino nel 2010.

Trailer:


giovedì 18 maggio ore 17.00
giovedì 1 giugno ore 19.00 R
Time Scoop Hunter – The Movie
劇場版タイムスクープハンター 安士城最後の一日
Gekijouban Taimu Sukupu Hanta: Azuchijou Saigo no Ichi-nichi

(c)2013 TSH Film Partners

(c)2013 TSH Film Partners

2013, bluray, 102’, C, ©NHK, GAGA Corporation  sott. inglese
di Hiroyuki NAKAO
interpreti: Jun Kaname (Yuichi Sawashima), Hikari Hosono (Kaho), Minami Furuhashi (Anne )
Yuichi Sawashima lavora come giornalista per la Time Scoop Company, una compagnia che utilizza la tecnica dei viaggi spazio-tempo per mandare i suoi inviati nel passato a documentare i fatti della storia. Insieme alla sua partner Minami Furuhashi, Yuichi viaggia indietro nel XVI secolo per svelare il mistero del Castello di Azuchi, costruito dal generale Oda Nobunaga e incendiato sei anni dopo. Il film, diretto da Hiroyuki Nao in pieno stile Science-fiction, è una versione cinematografica della serie televisiva Time Scoop Hunter, trasmessa nel 2008 dal la NHK.


martedì 23 maggio ore 19.00
martedì 13 giugno ore 17.00 R
Scientific Investigation Squad
映画 ST赤と白の捜査ファイル Eiga ST Aka to Shiro no Sōsa File

(c)2015 “ST: The Movie” Film Partners

(c)2015 “ST: The Movie” Film Partners

2015, bluray, 110’, C, ©Toho  sott. inglese
di Toya SATO
interpreti: Tatsuya Fujiwara (Samon Akagi), Masaki Okada (Tomohisa Yurine), Mirai Shida (Shō Aoyama), Sei Ashina (Midori Yūki), Masataka Kubota (Yūji Kurosaki)
Samon Akagi, un ingegno al servizio della Task Force scientifica della Polizia Metropolitana di Tokyo, è accusato della morte di un ragazzo. Il suo capo, Tomohisa Yurine, che può contare su un team altamente qualificato, non è convinto della colpevolezza di Samon e decide di scoprire la verità. Il film, che non fa a meno di divertenti gag e di spettacolari scene d’azione, si sofferma volentieri anche sul rapporto tra Samon e Tomohisa, oltre che tra i vari componenti della forza speciale di polizia, tutti dotati di capacità singolari, come la donna che riesce a scoprire i bugiardi dal tono della voce, o il ragazzo che riconosce gli oggetti dall’odore.


giovedì 25 maggio ore 17.00
martedì 20 giugno ore 19.00 R
Samurai Cat
猫侍 Nekozamurai

(c)2014 NEKO SAMURAI PRODUCTION COMMITTE

(c)2014 NEKO SAMURAI PRODUCTION COMMITTE

2014, bluray, 100’, C, ©2014 ”Nekozamurai” Film Partners  sott. italiano e inglese
di Yoshitaka YAMAGUCHI
interpreti: Kazuki KITAMURA (Kutaro Hanme), Misako RENBUTSU (Oume) Yasufumi TERAWAKI (Shinemon Shimazaki)
L’esperto spadaccino Madarame Kyutaro era in passato un temuto assassino, ma ora vive in povertà. Un giorno riceve una richiesta di omicidio su commissione un po’ particolare: gli viene, infatti, chiesto di uccidere un gatto che si dice abbia tramutato il suo padrone in una medusa priva di spina dorsale… Divertentissimo film tratto da una fortunata serie TV e ambientato alla fine del periodo Edo, è il ritratto umoristico di un samurai senza padrone, conquistato da un adorabile gattino bianco. Della serie televisiva, trasmessa per la prima volta nel 2013, il film mantiene il regista, Yoshitaka Yamaguchi, e l’attore protagonista, Kazuki Kitamura.

 

Trailer:

 

 

Foto in evidenza: Tsuribakanisshi ©shochiku