2 Mag 2015

KEISHO OHNO 4 GIUGNO 2015

//
Comments0

4 giugno ore 20.00 (ingresso dalle 19.30)

KEISHO OHNO
concerto di Tsugaru- shamisen

L’inconfondibile e dinamico stile con cui Keisho Ohno pizzica le corde dello shamisen fa rivivere la musica tradizionale giapponese in un’ottica moderna e accattivante.
La tournée europea del 2015 tocca diverse città, sempre all’insegna del motto “proteggere la tradizione distruggendola”.

Nato a Niigata, Keisho Ohno comincia a suonare lo shamisen all’età di otto anni.
Ancora dodicenne sceglie un nome d’arte, secondo la tradizione giapponese che fa assumere a un artista meritevole un appellativo composto da parte del nome del suo Maestro. All’età di 14 anni entra alla scuola di Tsugaru shamisen dello stile Chikuzan e diventa presto il successore del Maestro Takahashi Chikuzan.
Nei primi anni Duemila comincia ad esibirsi in festival americani ed europei, riscuotendo un sempre maggiore successo.
Il debutto discografico arriva nel 2007 con l’album “Shami Spirits”, seguito nel 2008 da “Samurai”, che inaugura un tour europeo replicato anche l’anno successivo. Pubblicizzato e supportato dai media locali, giornali, radio e tv, il tour del 2009 consacra Ohno presso il pubblico occidentale, tanto che l’album successivo, “Kamome” viene prodotto da un’etichetta francese.
Il tour del 2011 tocca 17 città europee e vede la partecipazione di Ohno a numerosi festival.
In seguito ha continuato a esibirsi in tutto il mondo, in tournée o su invito istituzionale e la sua attività è più fiorente che mai.

foto in evidenza Keisho Ohno©Honky Monkey Music / THK INC.