27 Apr 2018

L’ARTIGIANATO DEL CHIKUGO -Carta e tessuti dal Giappone meridionale Martedì 15 maggio 2018 ore 18.00

//
Comments0

La Sezione di Ricerca e Conservazione dei Beni Culturali dell’Associazione di Letteratura dell’Università di Kurume è stata istituita nel 2007. La sede centrale è nata come organismo di ricerca interdisciplinare, usufruendo dei docenti di lettere e affiancandoli con quelli di economia e medicina. In seguito è sorta la collaborazione con l’Istituto agrario femminile di Yame, che ha fornito gli artigiani e le piante da utilizzare come materiale di ricerca.

Numerose attività, tra quelle svolte in questi dieci anni, si sono sviluppate in sinergia con diversi organismi  e specialisti italiani, che hanno offerto uno scambio proficuo e continuativo.

  • Il DVD in proiezione, realizzato dal centro, presenta i documentari La manifattura della sottilissima carta Yame washi (21 minuti) e Il colore si trasformò in un vivido indaco (23 minuti), che illustrano i risultati raggiunti e il lavoro di rinomati artisti nel campo della carta e della tessitura tradizionale. Sottotitoli in italiano.
  • La fabbricazione della carta Yame washi è oggetto della dimostrazione a cura dell’artigiano locale Toshikazu Mizota, con il supporto di Nobushige Akiyama, mentre una conferenza a cura di Tetsuya e Sayoko Matsueda tratta il tema della tessitura dei kimono.
  • I pannelli in mostra, realizzati dal museo Yame traditional handcraft house e visionabili a partire dalle 17 circa, illustrano e spiegano in lingua inglese la zona di Yame.

mizotawashi2

©Kurume University