5 Giu 2016

GIAPPONE 900

/
Posted By
/
Comments0
di Manuela Moscatiello Dottore di ricerca in Storia dell’Arte del Giappone Université Paris IV-Sorbonne/Università di Bologna Collaboratrice del Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale La prima sezione dell’esposizione offre una panoramica dell’arte grafica giapponese del secolo scorso, con particolare attenzione alla produzione del dopoguerra, presentando al pubblico un’accurata selezione di opere della collezione dell’Istituto, in parte inviate...
Read More
5 Giu 2016

Le prime raccolte d’arte giapponese in Italia

/
Posted By
/
Comments0
di Mayumi S. Koyama storico dell’arte,responsabile scientifico della collezione d’Arte Orientale del Museo Civico d’Ivrea “P.A. Garda” Si tratta delle origini del collezionismo di arte giapponese tradizionale, dalle prime opere che raggiunsero l’Italia agli albori della moda dell’esotismo alla fine del XVI secolo, fino alla creazione delle raccolte più consistenti, della fine del XIX secolo,...
Read More
5 Giu 2016

Sankyoku, musica da camera della tradizione giapponese

/
Posted By
/
Comments0
di Daniele Sestili etnomusicologo, docente di Etnomusicologia dell’Asia presso il dipartimento di Studi Orientali, Università Sapienza, Roma Tra i numerosi generi della musica tradizionale, il cosidetto sankyoku, lett. “composizione per tre (strumenti)”, è forse quello più intimamente connesso allo sviluppo dei centri urbani nel periodo Edo (1603-1867). Si tratta del principale repertorio per l’ensemble strumentale...
Read More
5 Giu 2016

Considerazioni (dissenzienti) sull’archetipo di bellezza in Mishima Yukio

/
Posted By
/
Comments0
di Virginia Sica docente presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano E’ noto come il modello globalmente acquisito riguardante lo scrittore Mishima Yukio sia, di volta in volta, associato ad una personalità complessa, fluttuante fra genialità e disagio psichico; alla presunta teorizzazione di un’anacronistica ideologia nazionalista di ispirazione politica di destra;...
Read More
5 Giu 2016

Metamorphosis of Japan After the War (Introduzione al catalogo)

/
Posted By
/
Comments0
di Marc Feustel storico della fotografia, curatore In meno di un ventennio il Giappone è passato da una scottante sconfitta militare allo status di superpotenza economica mondiale. Mentre la storia recente è ben documentata, l’Occidente ha avuto poche opportunità di conoscere la prospettiva giapponese sugli anni del Dopoguerra. Alcuni fotografi tra i quali Araki, Daido...
Read More
5 Giu 2016

E l’arte sfodera la bacchetta magica

/
Posted By
/
Comments0
di Arianna Di Genova giornalista e critico d’arte I mostri giocosi, quasi impastati nell’argilla, di Ugo Rondinone, accolgono il visitatore con smorfie, sorrisi e digrignamenti di denti. Per la maggior parte delle persone che si trovano a transitare davanti al museo di arte contemporanea di Yokohama sono il perfetto sfondo per una foto-souvenir. Ricordano i...
Read More
5 Giu 2016

Un anno dopo in Giappone

/
Posted By
/
Comments0
di Francesco Paolo Cerase professore di solciologia economica Prima dell’11 marzo, il Giappone stava attraversando una complessa fase di trasformazione che lo poneva di fronte a difficili sfide. Dal punto di vista del ruolo e dell’organizzazione dello stato, la sfida principale atteneva alla trasformazione dello stato sviluppista giapponese, fino ad allora imperniato sulla centralità della...
Read More
5 Giu 2016

Il vulcanico decennio – Le avanguardie giapponesi negli anni Sessanta

/
Posted By
/
Comments0
di Luciana Galliano Musicologa Il dopoguerra in Giappone fu amaro e tragico, come hanno mostrato i bellissimi film di Kenji Mizoguchi; come in Germania e in Italia, la sconfitta e la necessità di riformulare l’identità nazionale contribuirono a ripensamenti radicali nell’espressione e nei linguaggi artistici. Contro la meccanicità del processo di selezione all’interno dei circoli...
Read More
5 Giu 2016

Lo shakuhachi

/
Posted By
/
Comments0
(in occasione del concerto di shakuhachi con Tadashi Tajima) Daniele Sestili, etnomusicologo La tipologia del flauto dritto – di cui lo shakuhachi giapponese è esempio – sembra trovare origine in Egitto, dove è testimoniata già nel IV-III millennio a.C. Da lì, con il passare dei secoli, si sarebbe diffusa verso est per raggiungere – attraverso...
Read More
5 Giu 2016

Mostra “Il Tohoku Artigiano”

/
Posted By
/
Comments0
(in occasione della mostra Il Tohoku Artigiano) di Matilde Mastrangelo La Mostra sull’Artigianato del Tōhoku ha il merito considerevole di riportare all’attenzione del pubblico il contributo artistico di una regione molto ampia e ricca di storia, di cui di recente abbiamo letto e visto soprattutto il difficile momento che sta attraversando. La Mostra non intende...
Read More