Iscrizione per principianti

* E’ previsto un sostanziale cambiamento di programma dall’A.S.2020-2021. Per i dettagli consultate questa pagina.

Le pre-iscrizioni ai corsi Serali e Sabato per il secondo semestre dell’A.S. 2019-2020 saranno  aperte da lunedì 9 dicembre a martedì 14 gennaio 2020.

All’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, i corsi sono programmati secondo lo Standard di insegnamento della lingua giapponese Japan Foundation (JFS), così come il libro di testo utilizzato, MARUGOTO.

Iscrizione e selezione avverranno in base alla documentazione presentata. Il metodo di insegnamento utilizzato nei nostri corsi, non è adatto a tutti. Se il numero di richieste supera i posti disponibili, in base alle motivazioni, e al contenuto della domanda, la commissione sarà in grado di individuare i candidati adatti a seguire i nostri corsi.* 
(* Se non si viene accettati, non significa non essere adatti allo studio della lingua giapponese, ma solamente al metodo di insegnamento utilizzato all’Istituto Giapponese di Cultura)
I parametri per la selezione sono necessari per la comprensione della didattica adottata dal testo MARUGOTO, e l’attitudine ai corsi di giapponese JF, si tratta di un giudizio composito e insindacabile. Vi preghiamo di tenerne conto nel momento della preiscrizione, poiché non saranno fornite risposte a domande su eventuali esclusioni.

Si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni per iscriversi, oltre ad osservare i termini indicati per l’invio dei documenti necessari.

Modalità di iscrizione

1. Vi raccomandiamo l’ attenta lettura delle pagine “Lo studio della lingua giapponese” e “Studio con libro di testo basato sullo Standard JF -CORSI IN AULA-“, al fine di comprendere bene i principi didattici del testo MARUGOTO e dei corsi dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma (JFS).

2. Cliccate il box qui a destra e scaricate il modulo PDF compilabile. Con Acrobat Reader e le altre App simili, è possibile compilare direttamente sul modulo PDF, senza doverlo stampare.

3. Dopo aver compilato in tutti i campi, salvate il file mantenendo il formato PDF. Non c’è bisogno né di salvare come PDF non modificabile, né salvare il file come immagine (JPEG, GIF, TIFF, ecc), né stampare. Allega il file PDF e spedisci l’email a iscrizioni@jfroma.it indicando come oggetto “Preiscrizione ai corsi per principianti” durante il periodo di preiscrizione (dal 9 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020). Non c’è bisogno di aggiungere informazioni non richieste nella mail.

4. L’Istituto invierà una mail di avvenuta ricezione, ma solo a seguito del controllo dei dati a cura del nostro personale(*). Se non ricevete nessuna risposta dopo 2-3 giorni lavorativi o entro le 17.00 del 15 gennaio, avvisateci via mail scrivendo a scuola@jfroma.it entro il 16 gennaio.

(*)Si fa presente che l’Istituto sarà chiuso da sabato 21 dicembre a lunedì 6 gennaio 2020 compresi.

MODULO SARA’ DISPONIBILE DA DICEMBRE 2019

N.B.

Ciascun nominativo può essere iscritto una sola volta, scegliendo solo 1 corso tra Serale 1 e Sabato 1. In caso di domanda ripetuta, questa verrà automaticamente eliminata dal sistema. Ricordiamo che non verrà osservato l’ordine di arrivo, dunque vi preghiamo di preparare con cura quanto richiesto prima dell’invio.

・Consigliamo la compilazione digitale del modulo come spiegato sopra. In caso di compilazione manuale, vi preghiamo di scrivere chiaramente, poiché in caso di illegibilità, la domanda non verrà presa in considerazione.

Periodo di preiscrizione: Da lunedì 9 dicembre 2019 a martedì 14 gennaio 2020, fino alle ore 23.59

Posti disponibili: 25 per ciascun corso:  Serale 1 e Sabato 1

Posti in lista di attesa: circa 5 per ciascun corso

Pubblicazione degli esiti: lunedì 20 gennaio 2020 via mail

・I candidati selezionati riceveranno una mail con le informazioni necessarie al perfezionamento dell’iscrizione. Non saranno concesse deroghe a modalità e termini di pagamento. In caso di mancato rispetto dei termini, la candidatura decadrà.

・I selezionati in lista d’attesa riceveranno comunicazione con mail datata 20 gennaio. In caso di ripescaggio in ordine di lista d’attesa, saranno avvisati via mail dal 20 gennaio al 3 febbraio.

・I candidati non selezionati riceveranno una mail con info e istruzioni per frequentate i corsi online e/o lo Studio Individuale Assistito.

Manderemo queste mail dal nostro indirizzo mail scuola@jfroma.it. Se non ricevete la mail entro le 17.00 del 20 gennaio, avvisateci via mail immediatamente scrivendo a scuola@jfroma.it entro il 21 gennaio.

Date e orari per il pagamento della quota (solo dietro comunicazione di esito positivo via mail):

giovedì 23 gennaio 2020 dalle 16.00 alle 18.30

sabato 25 gennaio 2020 dalle 10.00 alle 12.30

E’ necessario presentare:

Il regolamento stampato e già compilato
・Quota d’iscrizione (contanti o assegno)
・Una marca da bollo da € 2.00
・Quota libri di testo (solo contanti, €25.00 per i corsi Serale 1 e Sabato 1)
・Una foto tessera

  • Per le iscrizioni dei minorenni, occorre la firma di un genitore o tutore legale al momento del pagamento.

Chi è impossibilitato a venire in Istituto il giorno dell’iscrizione, può delegare una terza persona (munita di tutto il necessario, senza necessità di delega scritta).

INFO: scuola@jfroma.itjfroma.nihongo@gmail.com